Dicono di Enzo

Grazie caro Brogi!
In Bocca al lupo per le elezioni. Io ti faccio un po' di campagna.
C'è bisogno di cuori come il tuo in questo paese! Io non ci rinuncio all'idea di cambiare il Mondo.
Jovanotti

Caro amico, caro Enzo
…Sei riuscito a fare della piccola Cavriglia una grande città, grande di idee, di valori, grande. Auguri per il futuro che meriti.
Walter Veltroni

….Grazie Enzo. Grazie per avermi dato la possibilità attraverso la tua capacità di coinvolgere gli animi, oltre che le persone di acquisire qualche grammo di valore in più come persona. Il tuo affezionato amico e compagno di viaggio,
Alessandro Benvenuti

….Enzo Brogi è un uomo saggio, concreto e generoso. Soprattutto generoso. E’ passato un giorno Sergio Cofferati da queste parti che aveva sbagliato strada, e il Brogi lo ha fatto cittadino onorario. E’ passato Alessandro Benvenuti perché s’era perso durante la lavorazione di un film e il Brogi l’ha fatto cittadino onorario….. così come ha fatto cittadini onorari di Cavriglia Roberto Benigni, Piero Pelù, tutta la Banda Bardò, compresa di mogli, figli e fidanzate, Adriano Sofri, i Negrita al completo e la squadra di calcio della TNT! Un giorno si è fermato a Cavriglia un autobus con una comitiva di turisti giapponesi per fare pipì e il Brogi te li ha fatti tutti quanti cittadini onorari di Cavriglia!.....
Paolo Hendel

…Tu che di Cavriglia non eri, come me, un figlio natìo, sei diventato sindaco e ancor più maestro della mia gente, dei miei compaesani. Hai fatto capire ai cavrigliesi che si può essere (ex) comunisti anche senza aver lo sguardo torvo, la voce roca, l’antipatia sospettosa per chi viene da fuori. Che Cavriglia aveva tutto da guadagnare se smetteva d’essere una tosca, piccola Russia, invece diventando un aperto, gioioso pacifico grande luogo operaio del mondo….
Stefano Beccastrini

Al principe della Valle dell’Arno.
A me
Che non t’ebbi come primo cittadino
Un Galantuomo subito paresti
Per questo ancor t’incontro sovente e volentieri…
Per imparar qualcosa.
Pau Bruni (Negrita)


…..Per tutto quello che fin qui hai fatto non mi resta altro che farti i miei complimenti e darti il mio più sincero in bocca al lupo per il futuro. Con la certezza che la mia amicizia continuerà ad accompagnarti anche nelle tue prossime avventure. Con affetto,
Sergio Cofferati

Certo che se Cavriglia fosse stata Arezzo immaginate che fortuna avrei avuto a essere amico del suo Sindaco! Invece di convincerlo del valore sociale e culturale di Arezzo Wave, magari me lo sarei ritrovato una mattina a dirmi: “Valenti, ho convinto Sting a rimettere insieme i Police e a riaprire il festival con un concerto per Adriano Sofri, c’è posto al main stage? …..
Mauro Valenti


Il Brogi è una prova tangibile di come la forza di volontà e la passione riescono a creare montagne di partecipazione sincera……
Piero Pelù


….Che cosa farà poi? Chi sa. C’è ad aspettarlo, come la Pirelli di Cofferati, una centrale dell’Enel. Io lo vedrei bene Sindaco di Berlino o Segretario delle Nazioni Unite. O maestro del coro delle bambine e dei bambini di Cavriglia.
Adriano Sofri


Io enzobrogio
tu enzobrogi
egli, ella enzobrogia
Enzo Brogi è un verbo, un’azione che esprime il portare intelligenza e sorridente umanità allo scopo di procreare gioiose e stimolanti riflessioni. Frequentare un enzobrogiante significa crescere e sentirsi parte di un mondo a misura di speranze….
Erriquez Greppi (Bandabardò)


…Solo ch’ha tutta l’aria, co’ capelli
un poco bradi, e la cravatta lenta
(egli occhialetti, forse un tempo belli,
ma unti adesso, sembra, di polenta,
poggiati, un po’ appannati, sopra i’naso)
- ha tutta l’aria d’esse ‘lli pe’ ccaso.

“Per caso “un tubo! Da’ un po’ retta, palle!
Certa spontaneità…sofisticata
Virtù politicante – altro che balle! –
Va con discernimento giudicata.
Piaccia o non piaccia, o paia un po’ un sofisma
I’ Bbrogi, amico caro, cia i’ccarisma
Alberto Severi

….grande esempio di coerenza verso quei valori ed ideali che oggi, purtroppo, vanno inesorabilmente estinguendosi. Enzo è esempio d’amore verso il prossimo, verso chi ha bisogno di un aiuto sincero e concreto. Enzo è un ragazzo di 50 anni che ama la musica, l’arte, le cose semplici. Enzo è l’amico che ognuno di noi sogna di avere…..
Paola Turci

"…Con Pau dei Negrita, e con Piero Pelù ed Enzo Brogi, un politico che ama l'arte e gli artisti, stiamo lavorando per modificare la legge sulla musica attuale, per proporre il finanziamento della cultura musicale …”
Gianna Nannini

di Sergio Staino
di Giuliano Ghelli