Ci sono 1065 Blog di discussione inseriti | Pagine inserite: 54 | Siete a pagina 12

Il sogno di Matteo
Inserito da enzo , domenica 9 maggio 2010 alle 10:50 | Commenti (0)

Matteo deve andare al Bernabeu

Qualche giorno, incontrando Adriano, gli ho raccontato di Matteo...

 

8 maggio 2010

Per favore, qualcuno richiami l’attenzione del presidente Moratti su questa piccola posta. Gentile presidente Moratti, c’è qui, a San Giovanni Valdarno, Matteo Sterbini, un ventenne che potrei provare a descrivere per molte qualità. Per esempio è uno che ama la musica e se ne intende parecchio, e anche di cinema, è intelligente, leale con gli amici, attento agli altri. In genere la prima cosa che gli altri vedono di lui è che si muove in una sedia a rotelle. Le trascrivo una lettera che scrisse qualche anno fa: “IO SONO UN RAGAZZO AFFETTO DA SPINABIFIDA QUANDO HO SCOPERTO DI AVERE QUESTA MALATTIA NON HO DATTO KOME LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE CHE SI BUTTA GIU IO LO PRESA CON FILOSOFIA E SDRAMMATIZZANDOCI UN PO KOME FACCIO TUTTO ORA PURTROPPO IO NELLA MIA VITA HO AVUTO TANTI INTERVENTI E QUANDIO ENTRAVO IN SALA OPERATORIA ERO SEMPRE SERENO E AVEVO SEMPRE IL SORRISO STAMPATO IN VOLTO MA SOPRATUTTO CI ENTRAVO CANTANDO 1 CANZONE QUESTO MI AIUTAVA A SUPERARE IL TUTTO PERCHè SE CI ENTRATE TRISTI INCAVOLATI E CON LA PAURA CHE TUTTO ANDRA MALE DI CERTO NON VI AIUTA HO 2 GENITORI E 2 FRATELLI MERAVIGLIOSI CHE OGNI GIORNO MI INSEGNANO TANTE KOSE MA SOPRATUTTO MI HANNO INSEGNATO AD ESSERE INNAMORATO DELLA VITA HO AVUTO 2 PROFESSORESSE DI SOSTEGNO MERAVIGLIOSE CHE NON MI HANNO FATTO MAI MANCARE NIENTE CREDETEMI NN è DA TUTTI VOGLIO FINIRE CON IL MIO MOTTO CHE MI ACCOMPAGNA OGNI GIORNO IN TUTTE LE KOSE KE FACCIO QUALUNQUE KOSA ACCADA BELLA O BRUTTA CHE SIA IL VOSTRO MOTTO DEVE ESSERE SOLTANTO 1 VIVA LA VITA”. Il fatto è che Matteo va pazzo per l’Inter - è spiritoso, sul suo profilo fb c’è scritto: “Orientamento religioso, Inter”, e tutte le volte che può, accompagnato dal babbo o dagli amici, è in giro per gli stadi. Sarebbe davvero triste di mancare la finale di Madrid. Però non riesce a venire a capo della questione dei biglietti. Ho controllato anch’io in rete, le modalità dell’acquisto dei biglietti sembrano piuttosto proibitive per chi non è in gran forma. La pregherei di controllare anche lei, per tutti quelli che non sono in gran forma, e per Matteo. Lo si trova facilmente, su facebook, o dal Gelatiere, in via Gramsci a San Giovanni Valdarno. Se passa di lì, del resto, vedrà che buon gelato.
Il Foglio, 8 maggio 2010

Inserito da enzo , sabato 8 maggio 2010 alle 09:04 | Commenti (2)

Sollicciano

Oggi sono tornato nelle carceri, dopo la visita di alcuni giorni fa fatta con il Presidente Enrico Rossi. A Sollicciano, c'è molto fermento per il dibattito che si è aperto sul sovraffollamento dei carceri. Ho anche incontrato i due ragazzi di Vicchio arrestati perché vendevano on line semi di cannabis. Una attivita commerciale avviata da  oltre 6 anni, della quale avevano regolarmenre informato Carabinieri e Finanza, tutt alla luce del sole. Vendite simili avvengono in tutta Europa ed anche in decine di negozi in Italia dove si trovano semi e prodotti realizzati con la canapa...tutto con regolare fatturazione e relativa contabilità e denunce dei redditi annessi....oscurato il loro sito www.semitalia.it ed arrestati per istigazione, incredibile! Domani alle 12 con l'On. Franco Corleone ed i Consiglieri Alessia Ballini e Nicola Danti abbiamo convocato una conferenza stampa.

Sono rientrato poi in centro con la tranvia, eccellente!

Inserito da enzo , giovedì 6 maggio 2010 alle 19:08 | Commenti (1)

L'ascolto e il commento...


C’è un vecchio leone, se ne sta sdraiato tutto il giorno a riscaldare le ossa al sole. I ragazzini screanzati gli tirano le pietre e i torsoli di mela. Gli impiegati si travestono da cacciatori e si fanno la fotografia col piede sulla sua groppa. I pagliacci lo sfottono. Anche le ragazze ridono delle chiazze vuote nella sua criniera. È così stanco che fatica perfino a scacciare le mosche che gli passeggiano sul muso. Ed ecco che, una volta che stanno proprio esagerando, e gli tirano la coda e le attaccano i barattoli, quello alza la testa, apre l’occhio buono e – ruggisce. Un ruggito vero, o quasi. Poi, divertito dal fuggi fuggi generale, si rimette giù e sogna la foresta. Volevo dire che mi è piaciuto parecchio l’altra sera Bersani, ad Annozero. (Adriano Sofri)

Inserito da enzo , lunedì 3 maggio 2010 alle 00:27 | Commenti (0)

BUON PRIMO MAGGIO a TUTTI

Quando c'erano le manifestazioni e mi ci portavano, io ero felice, mi divertivo tantissimo perche era una festa, una grande festa! Ci andavano tutti, tutti e 9000, tutti. Erano belli, erano allegri, erano forti, con le loro tute blu, gli striscioni, era bellissimo! Li,  anche l'ultimo arrivato si sentiva invincibile, perchè se toccavano uno li toccavano tutti. (Valerio Mastrandrea in Tutta la vita d'avanti di Paolo Virzì)

BUON PRIMO MAGGIO a TUTTI!

Inserito da enzo , sabato 1 maggio 2010 alle 11:02 | Commenti (0)

Valdarno Channel e Cinema


Stasera alle ore 21,15 in diretta su Valdarno Channel discuteremo di cinema.
Coordina Filippo Boni

Inserito da enzo , giovedì 29 aprile 2010 alle 15:13 | Commenti (137)

In corteo con il Maggio

Parteciperò, assieme ai musicisti e ai lavoratori del Maggio Fiorentino, al corteo che sfilerà stamani per le vie di Firenze contro il decreto legge sulle Fondazioni liriche e sinfonche alla firma del Presidente Napolitano.

 Colpire il Maggio è un po' ferire l'immagine di Firenze e di tutta la Toscana, ma è anche compromettere la qualità del sistema culturale a livello nazionale e internazionale.

Considero assurdo prevedere una razionalizzazione del sistema di finanziamento statale dello spettacolo dal vivo scaricandone tagli e incertezze sui lavoratori.

Gli orchestrali del Maggio usciranno oggi dal Teatro Comunale per entrare nelle nelle piazze di Firenze, i loro strumenti suoneranno per strada contro le note assai stonate del Governo e del Ministro Bondi. Io sarò con loro.

Uno sguardo davvero piccolo quello del nostro ministro verso la cultura toscana e nazionale che, a forza di tagli, rischia di ridurre il grande palcoscenico della musica e del teatro delle nostre città e del nostro paese al solo piccolo schermo dei reality show.


 

Inserito da enzo , mercoledì 28 aprile 2010 alle 09:42 | Commenti (7)

Auguri al compagno Bugli!

Vittorio Bugli è il nuovo Presidente del Gruppo... Una bella opportunità per cominciare un buon lavoro in consiglio regionale!

Inserito da enzo... , martedì 27 aprile 2010 alle 15:23 | Commenti (1)

Sempre
Inserito da admin , domenica 25 aprile 2010 alle 14:18

25 aprile
 
fra poesia cibo e vino
alla ricerca dei sentieri della Resistenza
e con in mano la Costituzione
dalla mattina verso le 11 alla notte con i falò...
alla Libreria Fahrenheit 451 di San Giovanni Valdarno
a Vin de’ Nuvoli della Trappola
e poi a Paterna sulla Sette Ponti
e poi... la Lotteria del Resistente Contemporaneo, l'asta dei cimeli resistenti con banditori d'eccezione, libri e dischi, passeggiate e falò...
organizzato da
Beta Cooperativa Sociale
Paterna Cooperativa Agricola
Materiali Sonori Cooperativa
Diesis Teatrango Cooperativa Teatrale
con l’adesione di ANPI Valdarno

Inserito da enzo , sabato 24 aprile 2010 alle 08:55 | Commenti (3)

Arezzo merita una rappresentanza in Giunta
Il PD di Arezzo si è fatto promotore di un grande lavoro portato avanti con l'impegno di tanti cittadini e delle tante espressioni di gran parte della nostra società civile. Un impegno che si è espresso anche in un candidato autorevole, con grandi capacità di governo e competenze e con i migliori risultati ottenuti alle primarie. E’ con grande disagio che viviamo invece, in questi momenti, l’ipotesi di esclusione di una rappresentanza del nostro territorio dalla giunta regionale, prospettiva che aggrava ulteriormente un processo di marginalizzazione della nostra provincia. Un disagio che lascia l’amaro in bocca e che minaccia di spegnere l’entusiasmo generato anche in vista delle prossime e rilevanti scadenze elettorali che ci vedranno impegnati nella città capoluogo e in altri grandi comuni.Il PD di Arezzo si è fatto promotore di un grande lavoro portato avanti con l'impegno di tanti cittadini e delle tante espressioni di gran parte della nostra società civile. Un impegno che si è espresso anche in un candidato autorevole, con grandi capacità di governo e competenze e con i migliori risultati ottenuti alle primarie. E’ con grande disagio che viviamo invece, in questi momenti, l’ipotesi di esclusione di una rappresentanza del nostro territorio dalla giunta regionale, prospettiva che aggrava ulteriormente un processo di marginalizzazione della nostra provincia. Un disagio che lascia l’amaro in bocca e che minaccia di spegnere l’entusiasmo generato anche in vista delle prossime e rilevanti scadenze elettorali che ci vedranno impegnati nella città capoluogo e in altri grandi comuni.
Inserito da enzo , mercoledì 21 aprile 2010 alle 19:07 | Commenti (0)

Io sto con l'A.N.P.I.


Oggi  ho rinnovato la mia tessera ANPI del Comitato Valdarno!...
Per l'antifascimo, con la Costituzione

 

Inserito da enzo , martedì 20 aprile 2010 alle 18:57 | Commenti (2)

Il girone di privilegiati...

 A "chi" verso il mio 5 per mille? Come molti di voi, sono affezionato a tante cause! Allora, raccolgo la sollecitazione di Loretta e propongo di creare una bella circuitazione... e magari ogni anno premiare un beneficiario diverso!
Ecco i miei suggerimenti... ma se volete, su vostra segnalazione, possiamo ampliare insieme il nostro girone dei privilegiati!!!

 
...>>>

Fondazione Archivio Diaristico Nazionale - onlus.
...>>>


...>>>


...>>>

Inserito da enzo , sabato 17 aprile 2010 alle 16:19 | Commenti (2)

Io andrò a ricordare IVAN DELLA MEA

Giampiero Bigazzi ha scritto ad un pò di amici: "Care ragazze e cari ragazzi, vi ricordate l¹anno scorso ­ più o meno di questi tempi ­ vi invitati
all¹amarcord che facemmo con Pietrangeli, Ciarchi e Della Mea. E molti di voi vennero.
Cantammo (finalmente accompagnati dagli "originali" e non da me...). E ci divertimmo e anche ci commuovemmo. Un po'.
Quello fu l¹ultimo concerto ufficiale per Ivan Della Mea. Se ne andò improvvisamente qualche giorno dopo.
Per noi è rimasto un ricordo profondo (anche per tutto quello che negli anni ci ha legato a lui e al suo lavoro).
Era obbligatorio ricordare quell'"ultimo concerto".
E rendergli omaggio, dopo unanno.
Senza retorica e divertendosi e semmai commuovendosi ancora.
Lo faremo venerdì prossimo, ORE 21 AUDITORIUM a Terranuova.

Inserito da enzo , giovedì 15 aprile 2010 alle 10:09 | Commenti (2)

Chi si premia?
Che bell'incontro quello di stamani con i giovani studenti toscani. Una delle sintesi? L'Italia più che il Paese che premia chi ha la conoscenza sembra essere il Paese che premia chi ha le conoscenze! ...
Inserito da enzo , mercoledì 14 aprile 2010 alle 21:15 | Commenti (1)

Di Costituzione... con 400 studenti

Mercoledì 14 aprile ore 10, auditorium Cassa Risparmio di Firenze (via Carlo Magno 7) presentazione del volume “Dalla Costituzione alla Carta dei Valori”, esperienze didattiche di studenti toscani.
Interverranno:
Enzo Brogi, Presidente della commissione Attività culturali
Andrea De Martino, Prefetto di Firenze
Cesare Angotti,  Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale
Cosimo Ceccuti Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia  Saranno presenti circa 400 studenti.
Una rilettura interessante ed innovativa, fatta da studenti delle scuole medie superiori toscane, di alcuni articoli della Costituzione (in vigore dal 1948) e della Carta dei Valori della Cittadinanza e dell’integrazione (approvata nel 2007).

Inserito da enzo , martedì 13 aprile 2010 alle 16:02 | Commenti (1)

Ciao Edmondo
Ho appreso adesso che Edmondo Berselli non scriverà più. Non potrò più sorridere e riflettere con i suoi articoli. La sua ironia, la coerenza, l'amore per il cinema e la musica. Ho subito ripreso per leggerlo ancora il suo Adulti con Riserva, ricercatelo. Ciao Edmondo
Inserito da enzo , domenica 11 aprile 2010 alle 19:54 | Commenti (1)

Con Rossi a Sollicciano


“Le carceri sono la misura di civiltà di un paese", ha detto il nostro Presidente Enrico Rossi.
E' stata un'occasione interessante la visita che ieri abbiamo fatto al carcere di Sollicciano assieme a lui e a Severino Saccardi. 
Sono stati consegnati a tutti gli istituti di detenzione della Toscana 4500 materassi e cuscini e i 15.000 kit per l'igiene personale acquistati dalla Regione Toscana con una delibera del Consiglio del febbraio scorso.
Negli ultimi cinque anni di legislature, assieme a Saccardi, ci siamo recati più volte presso i carceri della Toscana: per analizzare problemi e contraddizioni, per dialogare con i detenuti, con il personale di custodia ed il personale volontario che, in situazioni di grande disagio, portano avanti un lavoro di grande importanza. Per questo sono particolarmente contento che il nostro Presidente abbia voluto fin da subito sottolineare la necessità di un adeguato spazio nell'agenda politica per temi come questi.
Sulla stampa:
Rossi la prima visita è in carcere
Il Tirreno, 10/04/2010

I materassi di Rossi ai detenuti 
L'Unità Firenze, 10/04/2010

Oggi a Sollicciano per i materassi ai detenuti
L'Unità Fi, 09/04/2010

Rossi in visita a Sollicciano.. 
Leggo, 09/04/2010

Provincia e Regione, azioni sul carcere
Il Manifesto, 09/04/2010

Nuovi materassi a Sollicciano
Il Nuovo Corriere di Firenze, 09/04/2010

Rossi regala materassi ai detenuti
Il Corriere d'Arezzo, 09/04/2010

Inserito da enzo , sabato 10 aprile 2010 alle 15:23 | Commenti (1)

Le pagine... di Villa Oliveto

Presentazione del volume:
L’internamento civile fascista: il caso di “Villa Oliveto” (1940-1944)di Barbara Cardeti
Venerdì 9 aprile 2010, ore 17.00
Consiglio Regionale della Toscana, Sala Affreschi

Interverranno:

Enzo Brogi, Presidente della Commissione consiliare “Attività culturali e turismo”

Ivano Tognarini, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana

Klaus Voigt, Storico

Sarà presente l’Autrice
Un libro per non dimenticare. Per continuare a coltivare la Memoria come patrimonio insostituibile sul quale fondare la convivenza civile, la libertà e la democrazia del nostro tempo. È questo il senso più profondo della presentazione del libro “L’internamento civile fascista. Villa Oliveto” di Barbara Cardeti, che ricostruisce la storia del campo di concentramento di Civitella Val di Chiana (AR)

Inserito da enzo , giovedì 8 aprile 2010 alle 10:25 | Commenti (3)

manifesti jonici..e il pd?
Anche in Calabria son passate le elezioni e sappiamo con che risultati. Io ho percorso un po’ la costa jonica, son rimasti, manifesti di tutti i tipi e dimensioni, attaccati un po’ ovunque. Sono affissi sulle case, nei palazzi, sulle chiese, nei cassonetti, ai semafori come ai campi sportivi, davvero ovunque. Grandi primi piani, sorridenti, ammiccanti, tutti uguali. Si, tutti uguali e con gli stessi simboli. Ma il PD? Assente, anche nei sorrisi ed ammiccamenti.
Inserito da enzo , martedì 6 aprile 2010 alle 10:26 | Commenti (3)

Page:  << Prev  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12 13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  51  52  53  54  Next >>
Torna in Home Page