Ci sono 1065 Blog di discussione inseriti | Pagine inserite: 54 | Siete a pagina 15

Premio ad Ufip con Tullio De Piscopo


1 febbraio ore 11 - Firenze, Palazzo Bastogi. Medaglia d’Argento per l’Unione Fabbricanti Italiani Piatti di Pistoia.
Siete invitati
Non c’è musicista che parlando di batterie non abbia in mente il marchio Ufip, punta di eccellenza della nostra produzione artigiana, ma vorrei dire artistica. Sono passati ormai ottant’anni da quando, nel 1931, le famiglie artigiane pistoiesi impegnate nella costruzione di strumentazioni musicali, decisero di allontanare le loro rivalità commerciali per unirsi assieme in una società cooperativa che le racchiudesse tutte. E l’unione, in questo caso, ha sicuramente fatto la forza. L’Ufip, e all’interno di questa soprattutto la famiglia Tronci, si è andata sempre più affermando come un’azienda leader nei suoi ambiti produttivi, sopravvivendo tenacemente a guerre, crisi economiche e di settore. Dagli isolati monasteri tibetani, alla batteria scatenata di Charlie Watts dei Rolling Stones, a risuonare sono sempre gli stessi bronzi pistoiesi. Sotto quest’ottica, è stato determinante il contributo della famiglia Tronci, che ha avviato nella zona la costruzione di strumentazioni musicali già dagli anni Trenta del Settecento, con i primi organi a canne. Consegneremo il premio assieme al l’assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini, la Presidente della Fondazione del Consiglio regionale Fabiana Angiolini e il grande maestro Tullio De Piscopo.
Vi aspetto

Inserito da enzo , venerdì 29 gennaio 2010 alle 11:09 | Commenti (1)

L'identità sessuale a scuola


Martedì 2 febbraio ore 17,30
Sala delle Feste, Palazzo Bastogi
Via Cavour 18, Firenze

Interverranno gli Assessori Regionali Agostino Fragai e Gianfranco Simoncini,
il presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale Enzo Brogi
e i curatori del volume Barbara Santoni e Federico Batini

Inserito da enzo , venerdì 29 gennaio 2010 alle 10:50 | Commenti (0)

Area Mineraria di Cavriglia

PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DELL'AREA MINERARIA DI CAVRIGLIA

sabato 6 febbraio 2010 ore 10.00 - 13.00
Sala Conferenze “Silvano Poggi” – Castelnuovo dei Sabbioni –

P r o g r a m m a

Ore 10.00: Saluto delle Autorità
Ivano Ferri (Sindaco di Cavriglia)
Enzo Brogi (Consigliere Regionale)

Ore 10.20: Arch. Massimo Gregorini
Responsabile Settore Beni Paesaggistici della Regione Toscana

Ore 10.40: Dott. Romeo Segoni
Area Tecnica – Servizio Attività di Sviluppo del Territorio del Comune di Cavriglia e Componente della Commissione Giudicatrice del Concorso di Idee

Ore 11.00: Illustrazione dei progetti vincitori

Interverranno:
Arch. Antonello Piccirillo - in rappresentanza del team di professionisti primo classificato;
Arch. Guido Ferrara - in rappresentanza del team di professionisti secondo classificato;
Arch. Luca Salvalai - in rappresentanza del team di professionisti terzo classificato.

Ore 12.00: Dibattito

Ore 12.30: Consegna dei premi da parte del Sindaco di Cavriglia

Ore 13.00: Aperitivo

Durante l'iniziativa, sarà proiettata una video-sequenza degli elaborati progettuali dei diciannove partecipanti al Concorso di Idee
Inserito da enzo , venerdì 29 gennaio 2010 alle 10:49 | Commenti (2)

di Franco Nava


Sabato 6 febbraio ore 18,00 Teatro di Cavriglia
"C'è sempre un punto piano anche nel sentiero più ripido"
L'amore per le montagne, i racconti dell'adolescenza, gli anni sessanta, l'incontro con la politica.
Un testo "ironico e critico e verso se stesso e verso la società italiana" si legge nella prefazione, scritto con leggerezza...

Inserito da enzo , venerdì 29 gennaio 2010 alle 10:49 | Commenti (2)

Per Enrico Rossi Presidente

Regionali 2010: sosteniamo il nostro candidato Presidente Enrico Rossi!
E' iniziata la campagna elettorale a sostegno del nostro candidato Presidente.
Dobbiamo lavorare con impegno e serietà. Cominiciamo da subito... per continuare a dare alla Toscana un buongoverno, lavorando per una comunità coesa e solidale.
Inserito da enzo , venerdì 29 gennaio 2010 alle 10:49 | Commenti (1)

Tutti a pranzo con Piero Fassino

Sabato 13 febbraio al Circolo Arci del Ponte alle Forche di San giovanni Valdarno è in programma un pranzo tutti assieme con Piero Fassino.
Non mancate.

Inserito da enzo , venerdì 29 gennaio 2010 alle 10:49 | Commenti (3)

Del Bono se ne va, Berlusconi resta

Il Sindaco di Bologna Flavio Del Bono pare abbia usato soldi e mezzi pubblici per portare alcune volte la sua compagna e collaboratrice in viaggi di lavoro/vacanza. Del Bono si è dimesso, ha fatto la cosa giusta. Berlusconi ha usato soldi e mezzi pubblici per portare numerose amichette,cantanti, ballerini, faccendieri e forse pusher in vacanze e feste varie. Berlusconi rimane il nostro Presidente del Consiglio.

...inoltre suggerisco la lettura dell'articolo di Adriano Sofri su la repubblica di oggi Quando il capo non sa vedere http://www.repubblica.it/politica/2010/01/26/news/sofri_vertici_pd-2076484/

Inserito da enzo , martedì 26 gennaio 2010 alle 09:10 | Commenti (1)

dal Libano
FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA PROVINCIA DI TIRO E LA REGIONE TOSCANA


Tibnin, 23 gennaio 2010.

Un accordo di partenariato è stato sottoscritto in Libano tra il Presidente dell’unione delle Municipalità della provincia di Tiro ed il Consiglio regionale della Toscana.
Alla cerimonia della firma ufficiale, che si è tenuta ieri pomeriggio presso la sede del consolato italiano a Tiro, erano presenti il presidente dell'Unione e sindaco della città di Tiro, Abdul Mohsen Al Hussein, il consigliere regionale toscano Lucia Franchini, il consigliere Enzo Brogi, presidente della commissione cultura, il generale di brigata Luigi Francavilla, comandante del settore ovest di UNIFIL, su base brigata aeromobile “Friuli”, il console onorario di Tiro, Ahmed Seklaoui e i sindaci delle più importanti municipalità della provincia di Tiro: Qana, Naqoura, Shhur, Alma Achaab, El Boustan, Tayr Harfa, Dayr Qanun an Nahr, Burj Rahhal.
Al centro del nuovo accordo la collaborazione tra Regione Toscana e Tiro per realizzare reciprocamente eventi, incontri culturali istituzionali e di promozione della pace.

Inserito da enzo , lunedì 25 gennaio 2010 alle 16:50 | Commenti (2)

Sud del Libano
Inserito da enzo , venerdì 22 gennaio 2010 alle 22:35 | Commenti (1)

Bollani&Virzì
In questa settimana ho potuto apprezzare due perle culturalricreative (boh?)della nostra Toscana: il concerto di Stefano Bollani Danish Trio al Comunale di Firenze e La prima cosa bella di Paolo Virzì. Purtroppo il primo non so quando avrete l'opportunità di rintracciarlo ancora, ma il secondo è godibile in tanti cinema, non perdetelo!
Inserito da enzo , mercoledì 20 gennaio 2010 alle 09:36 | Commenti (1)

Sul testo unico per la cultura

E’ cominciato in Commissione l’esame sulla proposta di legge di Testo Unico della cultura. Abbiamo approvato una serie di articoli, aggiornando l’esame dei rimanenti alla seduta del 28 gennaio. In quell’occasione saranno discussi anche una serie di emendamenti relativi alle sale cinematografiche cittadine.
L’atto ha l’obiettivo di riorganizzare e razionalizzare la normativa regionale di settore recependo, nello stesso tempo, i principi di indirizzo contenuti in alcune proposte di legge di iniziativa consiliare il cui esame era stato sospeso proprio in vista dell’adozione del Testo unico. Fra queste, la proposta di legge sulla musica popolare contemporanea e quella sulla piccola editoria e le riviste di cultura. Il Testo unico, che dovrebbe arrivare all’esame del Consiglio regionale nell’ultima seduta della legislatura, quella fissata per il 10 febbraio, ha l’ambizione di promuovere una maggiore fruibilità del patrimonio museale e bibliotecario della Toscana, una migliore gestione dei teatri e una riorganizzazione generale del settore dello spettacolo.

Inserito da enzo , martedì 19 gennaio 2010 alle 17:03 | Commenti (770)

Sulla strage di Via de Georgofili

La Bomba di Firenze
Fantacronaca delle stragi del '93
di Silvia Resta
- presentazione del libro -
Intervengono:
Enzo Brogi, consigliere regionale
Stefano Vidori, giornalista RAI
Sarà presente l'autrice
Lunedì 18 gennaio ore 17,00
Sala delle Feste, Via Cavur 18 Firenze
invito >>>
Inserito da enzo , lunedì 18 gennaio 2010 alle 10:42 | Commenti (2)

L'appello di Ucodep



Sosteniamo la raccolta di fondi per Hati organizzata da Ucodep, che svolgerà in loco interventi attraverso Oxfam International.
...>>>

Inserito da enzo , venerdì 15 gennaio 2010 alle 16:22 | Commenti (0)

Il tetto della Ministra Gelmini
Sia chiaro disapprovo in toto l’operato e le decisioni della Ministra Gelmini ed anche in questi giorni l’ho manifestato nettamente in una intervista televisiva. Ma l'idea del tetto del trenta per cento di studenti stranieri per classe mi pare abbia un senso e lo ha ancora di più adesso che la Ministra ha precisato che dal tetto sono esclusi gli studenti stranieri nati in Italia.
Inserito da enzo , giovedì 14 gennaio 2010 alle 11:24 | Commenti (2)

Craxi e Berlinguer
Ieri sera ho visto il programma di Minoli su Bettino Craxi.
Io, da molti anni, appendo nei posti di lavoro dove mi trasferisco una bella foto in bianco e nero di Enrico Berlinguer sorridente, credo fosse in barca nel mare della sua Stintino.
Penso che se Berlinguer avesse maggiormente ascoltatato i richiami alla modernizzazione di Craxi e se Craxi avesse maggiormente ascoltato i richiami alla moralità di Berlinguer, oggi avremmo un'altra Italia.
Inserito da enzo , martedì 12 gennaio 2010 alle 10:02 | Commenti (4)

Una buona notizia

Sono fuori Toscana ed ho appreso solamente adesso da un mail di Rita Papi che finalmente il ricorso sullo spoglio delleschede elettorali ha avuto l'esito che doveva avere. Restituisce a Rita, che lo merita, il giusto ricoinoscimento per il suo impegno e per il necessario equilibrio, indispensabile per fare ancora buone cose per i cittadini di Castelfranco e del Valdarno. Sono contento

Inserito da enzo , sabato 9 gennaio 2010 alle 19:33 | Commenti (2)

Con le stesse parole ma...
Ieri, durante una discussioni fra giovani e politica, mi è venuto in mente che...
Una simpatica differenza fra me e i giovani di oggi?
Quando io sentivo pronunciare "piccì" pensavo ad un grande partito, al Partito Comunista Italiano.
Loro pensano ad un computer.
Quando sentivo pronunciare "esse emme esse" pensavo subito alla sede della Società di Mutuo Soccorso, molte delle storiche Case del Popolo, dove magari la sera ci sarebbe stato un incontro od un cineforum.
Loro pensano ad un messaggio da inviare con il cellulare. Buffo vero?
Inserito da enzo , mercoledì 6 gennaio 2010 alle 01:49 | Commenti (2)

Stasera...


 
Stasera, alle ore 21,00 sarò ospite degli studi televisivi di RTV 38
"GIOVANI e POLITICA"
conduce Nicola Vasai

Inserito da enzo , lunedì 4 gennaio 2010 alle 13:25 | Commenti (1)

Non crederti il centro del mondo, perché il mondo

 …. solo il viaggio della conoscenza rende la vita degna di essere vissuta. La conoscenza dei paesaggi, dei venti, delle albe, del colore del mare, della terra
all’orizzonte, delle persone che incontri, dei cuori che ti seducono, dei silenzi
improvvisi e delle parole che non ti aspetti. La conoscenza delle tue allegrie e
delle tue tristezze, del piacere degli altri e delle storie degli altri.
Cerca sempre, cerca ancora, sistema il tuo mezzo perché possa sempre ripartire, non
aver paura dei danni e delle ferite; viene sempre il giorno in cui si riparano i
primi e si chiudono le seconde.  Non crederti il centro del mondo, perché il mondo
non ha centri e ne ha miliardi. Non essere mai soddisfatto, non essere mai desolato.
Cerca gli altri troverai te.

da NOI di Walter Veltroni

Inserito da enzo , venerdì 1 gennaio 2010 alle 16:15 | Commenti (2)

sul Capodanno di Antonio Gramsci
...Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. Le soste me le scelgo da me, quando mi sento ubriaco di vita intensa e voglio fare un tuffo nell’animalità per ritrarne nuovo vigore.
da un articolo su L'Avanti del Dicembre 1916
Inserito da enzo , giovedì 31 dicembre 2009 alle 10:19 | Commenti (2)

Page:  << Prev  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15 16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  51  52  53  54  Next >>
Torna in Home Page