Dissacranti... e irriverenti, Tolomei's Brothers!

 
L’abbiamo definiti “la più irriverente rivelazione musicale toscana del 2010”: alla Casa della Creatività di Firenze abbiamo presentato il primo cd di un duo ruspante e genuino, dal sapore tutto toscano: Massimiliano Tonnoni (il “Tolomeo lungo”) e Marco Rossinelli (il “Tolomeo largo”).
Tutti ne hanno parlato ovunque... Mentre cercate di procurarvi il cd io vi propongo di la presentazione dell'amico e critico Dino Castrovilli:

"Diversi anni fa il giornale per cui scrivevo mi mandò a recensire uno spettacolo dei “Due Mendi” (Ceccherini&Paci). Erano i loro primi tempi, ma il loro stile “demenziale” si era già fatto un nome. Così ci andai un po’ prevenuto: dopo pochi minuti non riuscivo a trattenermi dalle risate e ad ammettere che ci può essere del “cult” anche nel “trash”. Ecco, con i Tolomei’s Brothers mi sono ritrovato nella stessa situazione: abbiamo un disco letteralmente terra terra – si parla di mangiate, di bevute, di fumate (naturalmente di “erba”, giamaicana ma anche toscana, track 7), di “corpo sciolto” (magari dopo aver mangiato fagioli (v. track 1) o il minestrone (track 2) - ma così autentico, genuino, divertente, orecchiabile da renderlo immediatamente un piccolo oggetto di culto, come è già diventato un hit “Ho la balla pesa” (track 9). Anche gli arrangiamenti, comprensibilmente poveri, riservano qualche chicca, con la chitarra di Tomas Mulinacci in “Vivo libero nel Chianti” e la tromba nella struggente “Zelindola”. Coinvolgente, e giustamente estremista e liberatoria, “Maremma maiala”, il gran finale introdotto dalla “guest star” Carlo Monni.
Che dire: fossero del Mississipi, della  Louisiana, o di  Nashville, e cantassero le stesse cose in inglese, i Tolomei’s Bothers, sarebbero già “dischi d’importazione”: invece sono di Cavriglia e cantano cose toscane in toscano: ma non è detto che non diventino lo stesso i nostri “Blues Brothers”.

Inserito da enzo , lunedì 2 agosto 2010 alle 10:22 Commenti (1)

I COMMENTI
Commento di Mauro , martedì 3 agosto 2010 alle 16:26
" Grandi Tolomei's!!! "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: