Legalità!?

 

Ieri ad Arezzo il PD ha organizzato una buona iniziativa sui temi della legalità, peccato i partecipanti non fossero numerosi e praticamente tutti “arrualati”.  Comunque ascoltando il bravo Federico Gelli e gli altri alcune stimolanti riflessioni e interrogativi sono emersi …che vi sottopongo:

"Se i reati generali sono in calo, e l'evasione fiscale è in aumento, qual è l'emergenza sicurezza?

E' più probabile che un cittadino venga accoltellato per strada, o che resti senza lavoro per l’incapacità di questo governo a dare risposte alla crisi?

Antico, forse eterno, problema culturale italiano.

Quando capiremo che chi imbroglia lo stato è nostro nemico? quando smetteremo di avvisare lampeggiando gli automobilisti troppo veloci?

La destra ha deciso qual è l'emergenza sicurezza: lo straniero, il nomade.

La soluzione non è dar loro l'opportunità di non essere più stranieri o nomadi. La soluzione è cacciarli, eliminarli.

La destra ha deciso quali sono i reati trascurabili, anzi esemplari: l'evasione fiscale, la corruzione, il nepotismo ecc.

Noi abbiamo deciso qual è l'emergenza sicurezza?

Loro hanno i media, creano opinioni. Noi dobbiamo assecondarle per trovare consenso.
Noi abbiamo la rete, abbiamo gli artisti, i docenti, gli intellettuali.

Siamo sicuri di non poter diffondere una visione diversa della realtà, su

cui creare consenso?

Inserito da enzo , sabato 30 ottobre 2010 alle 17:34 Commenti (1)

I COMMENTI
Commento di Maciek , lunedì 10 dicembre 2012 alle 10:00
" 1) Con lo scudo fiscale e8 pbsoisile utilizzare tali somme per aumenti di capitale delle aziende in difficolte0 in tutta tranquillite0 avendo garantita legalmente la protezione da sanzioni sia amministrative sia penali e quindi non aumentare il numero dei cassa integrati o di quelli che sono a casa senza lavoro.2) I capitali rimpatriati si stanno utilizzando per investimenti e spese in Italia e all’estero: comprare casa ai figli, avviarli al lavoro, operare investimenti in nuove attivite0 imprenditoriali e acquistare beni di consumo durevoli.3) La stessa Unione Europea non disapprova il ricorso a soluzioni tipo scudo fiscale per favorire l’immissione di capitali nel sistema finanziario del paese. Lo sapete che anche i paesi tanto invidiati del nord Europa, Norvegia su tutti, ha addottato lo scudo fiscale?!?!?!? e non certo per aiutare mafia e camorra 4) Ora e8 sempre pif9 rischioso detenere all’estero attivite0 finanziarie non dichiarate. Il loro utilizzo e8 sempre pif9 complesso e oneroso. Chi lo fare0 sare0 ghigliottinato finanziariamente.5) In tema di unite0 d'Italia anche l'evasione fiscale a 150 anni. E se qualcuno si sta facendo in 4 per ridurre tale fenomeno ai minimi termini non e8 certo un membro della Banda Bassotti. "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: