Musica leggera e musica pesante...
Ringrazio di cuore tutti coloro che stanno aderendo alla nostra campagna per una legge sulla musica e in particolare quelli che intervengono attivamente nel dibattito sulla musica popolare, sulle distinzioni al suo interno (“jazz” contro “commerciale” ecc..) e sulla opportunità o meno di prevedere la valorizzazione di tutta la musica popolare.

Premesso che il buon Duke Ellington, come ci ricorda spessoil nostro autorevole amico Stefano Bollani, parlava solo di musica “buona” e di musica “cattiva”, e che anche il mitico Glenn Gould sosteneva l’utilità, quando non il valore, di tutta la musica, la mia idea in proposito è che la musica vada sostenuta in quanto musica, capace di dare a ciascuno di noi, individualmente e/o collettivamente, benessere, energia, fantasia, intrattenimento ecc.. Bisognerà naturalmente vedere che tipo di sostegno dare a quale tipo o genere di musica (mi sembra ovvio che Eros Ramazzatti o Madonna o i Rolling Stones non abbiano bisogno di sostegno economico o di aiuti per la promozione/diffusione..).

Ho trovato molte suggestioni e conferma di questo mio modo di vedere le cose (almeno sino ad ora!) in un bellissimo libro a cui vorrei rimandare, e di cui consiglio caldamente la lettura. Si tratta de "Il pensiero del cuore" (Bompiani, 1991), scritto dallo psicanalista e musicista Denis Gaita, di cui mi piace però anticipare qualcosa.

Gaita esordisce così:
Non tutto si può dire. 'La canzonetta' di un quartetto di Beethoven mi commuove e mi fa pensare, ma non saprei esprimere con le parole che cosa vuol dire. E’ piena di senso per me, ma forse non ‘significa’ nulla.

Parlando, oltre che dell’ascolto, anche di altre esperienze (l’accensione simbolica, l’avventura psicanalitica..), Gaita prosegue affermando che
L’elemento decisivo di esperienze come queste, dunque, è qualcosa che … mi si impone alla mente con una felicità e un’efficacia forte degli affetti, in cui è racchiuso un mio segreto privato che riconosca in una forma del mondo, e che non si può tradurre in parole senza perderne il profumo. Questa produzione di senso ha tratti bizzarri: è in qualche modo passiva (non sono io che governo quella forma, ma è lei che sembra parlarmi irresistibilmente), assolutamente soggettiva (quella canzonetta, quell’emblema o quel sogno muovono o commuovono in quel momento soltanto me) e relativamente indicibile. …

Successivamente, l’autore entra così nel vivo della nostra discussione:
Che cos’è la musica ‘leggera’? Verrebbe fatto di contrapporla a una musica ‘pesante’!, e spesso nell’immaginario dell’ignoranza musicale è proprio così: la musica ‘classica’ è ‘pesante’ , la ‘leggera’ è, come si dice, piacevole, rilassante, spensierate. Ma non è così semplice dividere la musica in colta ed extra-colta, leggera e classica . I tratti distintivi della musica ‘colta’ sarebbero la complessità della struttura, la densità del pensiero musicale, l’assenza di ‘effetti’ o di ‘commercialità’ e, in ultima analisi, il lavoro mentale e culturale che ne richiede l’ascolto. La musica ‘extracolta’ avrebbe al contrario una struttura semplice, un pensiero già pensato, una forma accattivante e nessuna richiesta di fatica nell’ascolto.
Così, nel senso comune, è pacifico che Franco Battiato, i Beatles e Ofra Haza siano ‘musica leggera’, mentre Rossini, Bach e Mevlana siano ‘musica classica’. Ma, a una lettura meno conformista, le cose non stanno così…”.

Inserito da enzo , martedì 4 dicembre 2007 alle 08:35 Commenti (4)

I COMMENTI
Commento di Robertnup , mercoledì 9 aprile 2014 alle 22:47
" If you would like coach your pet dog, you must hold off until it is at the very least about 6 weeks outdated. A youthful dog will not likely understand what you will be expecting, and be unable to management on its own ample to obey your commands. The initial weeks of your puppy's life should be about developing a relationship together with you. <a href=http://fujimo.tk/1li>abercrombie mikiny</a>
Don't go overboard with wedding decorations. It's possibly harmless to believe which you chosen the web page of the wedding ceremony and reception since you thought it was a great hunting spot, the way it looks usually. Heading very far to pay for it up with adornments can end up seeking tacky. <a href=http://aka.al/h>hollister clearance</a>
Grain are an important part of a healthy diet but, how do we all know if a item is a good source of whole grains? The secrets is in the element checklist. If the initial element outlined states "complete", this product is a good source of whole grains. <a href=http://s.thegeek.de/wz2>oakley sunglasses</a>
You can actually get maintained aside if you are experiencing cosmetic plastic surgery. You need to workout caution and make sure you are totally prepared for whatever you are going via. Choose intelligently, and permit the recommendations in this article assist you to on the way to be able to arrive at the new you at the earliest opportunity.Keep Cavities Aside With One Of These Dental Care Suggestions <a href=http://teil.cc/iuc0i>louboutin zürich</a>
Many people learn that breathing strips are an effective and reasonably inexpensive methods of lowering on the loud snoring. Even so, some people have conveyed problems with stopping the strips from falling off at night time. Before applying the strip, use an alcohol-structured toner to swab the nose area and vicinity. This can permit the sticky strips to firmly traction your skin layer all night long long. For those who have a bad smell provided by your junk removal, this is caused by food items debris build up. You need to place ice cubes, orange peels, and citrus peels in the disposal and run for about 30 seconds. After that, run some liquid recipe detergent with the removal. This will handle the problem if there is not much of a considerable preventing accumulation. <a href=http://www.darsenius.se/1pcf>fake oakleys uk</a>

"

Commento di Megan , sabato 14 luglio 2012 alle 11:30
" Credo che Civilte0 sepolte sia uno dei libri che pif9 ha cibtronuito a indirizzarmi verso il mio attuale mestiere. Da ragazzo Ceram mi aveva molto gasato per l'archeologia. Meglio di lui c'e8 stata solo la lettura della decifrazione delle scritture scomparse di Joannes Friedrich, e cosec poi all'universite0 ho finito per fare tutti gli esami delle lingue pif9 antiche e strane del mondo senza dare nemmeno un esame di archeologia. Chisse0, magari se anche tu leggevi il Friedrich (rigorosamente in tedesco: Die Entzifferung verschollener Schriften und Sprachen o qualcosa del genere), magari adesso eravamo colleghi.Ma toglimi la curiosite0 (che vedo comune anche a Ubi): POPATDL che e8?Vermondo "

Commento di Lia , mercoledì 5 dicembre 2007 alle 15:58
" La musica è una lingua capita da tutti; la musica ha uno straordinario potere di coinvolgimento e capacità di socializzazione. Queste caratteristiche e peculiarità le troviamo in tutta la musica ma ancora di più in quella popolare. La valorizzazione della musica popolare permette anche di arricchire la nostra memoria sociale. "

Commento di Piero , mercoledì 5 dicembre 2007 alle 14:09
" Sono sempre più convinto che le avanguardie musicali in senso lato (dunque comprendendo anche la musica classica) siano oggi alcuni gruppi del cosiddetto post rock come Mogway e Sigur Ros o i maggiori interpreti della musica minimalista. Lo sperimentalismo delle sale da concerto non ha prodotto praticamente nulla; la musica di domani si forma sui palchi delle piazze e degli stadi "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: