YES, WE CAN...





 

“Si sente un'aria del tutto nuova. C'è qualcosa che i sondaggi non misurano, un desiderio di novità che noi intercettiamo”.
Sono le parole di Walter Veltroni, ma anche quelle che sembrano ben descrivere le sensazioni che in molti stiamo vivendo.
I verdi pullman dalla doppia V hanno attraversato in questi giorni la Toscana.
Piazze gremite, giovani, entusiasmo ed un grande clima di partecipazione. Soprattutto tante facce nuove. Emozioni rare in questi tempi di sfiducia e di antipolitica.
Parole convincenti per un paese che ha bisogno di cambiare, che deve diventare più moderno e tornare finalmente a crescere. Veltroni non parla solamente al suo popolo, fa breccia nel Paese, crescono i suoi consensi, trovano apprezzamenti i punti del suo programma. E’ ciò che restituisce la credibilità che si è guadagnato in questi lunghi anni di impegno politico, amministrativo, sociale e culturale.
In questi mesi, qualcosa sta davvero cambiando.
Negli Stati Uniti un giovane politico di colore, conquista il cuore del popolo americano rimontando la favorita Hillary. Qualcuno lo definisce già il nuovo Kennedy che l’America attendeva, ma quel che è certo è che la corsa alla Casa Bianca si sta connotando come una fra le sfide più avvincenti e partecipate.
E nel nostro paese, dopo il clamoroso crollo del governo di centrosinistra, Walter Veltroni è riuscito a rianimare e ricompattare il Pd, a recuperare e riaprire una partita che fino a qualche giorno fa sembrava inutile.
Questo è anche il vento che soffia e assopisce l'amarezza, che ancora si respira tra i fondatori del PD, per le mancate primarie e per i malevoli riflussi che questo evento ha generato. Peccato, se le avessimo fatte ci sarebbe stato il completamento di un percorso partecipativo e democratico davvero da partito nuovo. Un partito che avrebbe avuto meno P, ma una grande D!
Ma ora è il momento di lavorare, di far tornare al centro quella politica che sembrava aver abbandonato il Paese. Il nostro progetto dovrà essere all'altezza dei tanti problemi che urgono risposte celeri e condivise.
Anche i nostri candidati dovranno dare, dalla prossima settimana, segnali forti di impegno, ascolto e condivisione della grande responsabilità che hanno assunto, direttamente con Walter Veltroni. Sono contento che tra di loro ci sia Donella Mattesini, conosco da anni la sua generosità ed il suo impegno, mi fido di lei!

Inserito da enzo , lunedì 3 marzo 2008 alle 13:21 Commenti (9)

I COMMENTI
Commento di Robertnup , mercoledì 9 aprile 2014 alle 12:24
" If your site is gonna retail store personalized user details, be sure that your web page design includes appropriate protection procedures. For an apparent case in point, tend not to store user security passwords inside a simple-text message data file that may be reachable throughout the internet browser. You should alternatively shop them in an encoded data source, and make use of proper entry restrictions. Making sure the privacy and safety of your own consumers can help construct have confidence in with your web site. [url=http://advcs.co/1q9]replica ray bans wayfarer uk[/url]
Speak with your insurance agent before you take out a quick expression policy on your lease automobile. Check with your visa or mastercard business way too. In some cases, your own car insurance coverage, as well as your credit card issuer, can provide protection when you are in a lease auto. It's preferable to check initial, therefore you don't pay for some thing you don't need. [url=http://gentil.vc/2c5x7]nike free 5.0[/url]
Moms and dads who home institution their kids will almost always be seeking new ideas on how to obtain their youngsters thinking about the task. So, why not drive them outdoors to learn? As an illustration, should they be focusing on planet research, bring them outside to recognize different trees and shrubs and plants. This will help you to definitely grab and hold their interest. [url=http://la7.org/88b1]oakley genève[/url]
A crucial parenting hint is always to by no means let a child to get near drinking water, alone. Bathtubs, pools, ponds and then any other parts of important water, can create intense hazard to young kids. By making sure young children are never by itself in such options, the danger of accidental drowning can be substantially reduced. [url=http://get.gt/4aB7]hollister täby[/url]
An important hint to take into account in terms of parenting is to make certain that you might be generally delivering possibilities to enable them to understand for their own reasons. Should you approach chores in a manner that means they are really feel in charge, they can be delighted to do them. This really is a good idea for the kids to create confidence and and in addition so they can learn how to be unbiased students. Keep you diabetes less than great control in order to prevent yeast infections. If you have a blood glucose, infections will be able to succeed in your body. In case you have all forms of diabetes and instantly discover youself to be plagued by recurring candida albicans, this is an excellent indicator your blood flow all kinds of sugar are out of hand. [url=http://dhlr.me/19sn]nike air max купить[/url]

"

Commento di Binnaz , sabato 14 luglio 2012 alle 13:25
" Tu ti rendi conto che siccome il libro e8 coartightpyo non posso scriverti quello che tu hai detto (a meno che tu non abbia espressamente detto che rilasci le tue dichiarazioi con una licenza CiCci-bla-bla ) "

Commento di trading signal , giovedì 10 novembre 2011 alle 08:13
" Questo e il blog ideale per chi vuole conoscere su questo argomento. Sai cosi tanto la sua quasi difficile discutere con te (non che io davvero vorrei ... haha). E sicuramente messo una nuova rotazione su un tema thats scritto per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico! "

Commento di Jodecy , giovedì 28 luglio 2011 alle 17:58
" AFAIC that's the best awsner so far! "

Commento di David , venerdì 7 marzo 2008 alle 09:23
" Enzo mi ha risposto, a differenza di molti altri politici che ignorano la mail e la rete (vero caro sindaco di SGV e pletora di assessori?) - quindi scrivere serve. "

Commento di David , giovedì 6 marzo 2008 alle 10:49
" Mi avanzavano 5 minuti, li ho spesi cercando informazioni sui candidati nelle liste della circoscrizione della Camera per la TOSCANA.
Non mancano le sorprese - leggere per credere.
Ho preso in considerazione i primi 19 (considerando che i posti utili potrebbero essere 18 e che Franceschini dovrebbe accettare il posto in Emilia).
Non credo sarà raggiunto il premio di maggioranza - l'onda lunga di Veltroni (per dirla come ai vecchi tempi) si stà esaurendo e presto si scopriranno tutte le contraddizioni in essere (a partire dalla volontà di abolire l'articolo 18 - che Veltroni lo dica chiaro cosa vuol fare!!!!!! - ai collusi con la mafia/ndrangheta in lista in sicilia e in calabria).
Tra i primi 19, che non abbiamo potuto scegliere!!!!!!, dicevamo:
- 13 maschi e 6 donne pari al solo 31,58% - primo dato in contrasto con le "chiacchiere"
- 5 non sono toscani (26,32%) - che cxxxo ci fanno????
- l'età media è di circa 50 anni - alla faccia di "Avanti i GIOVANI!!!!!" altro BLA BLA BLA
- 5 sono al primo mandato (26,32%)
- 6 sono al secondo mandato (31,58%)
- 6 sono al terzo mandato (31,58%), tra cui Rolando Nannicini - ma cosa lo paghiamo a fare??? nessuno ancora mi ha detto che cosa ha fatto nelle due precedenti legislature
- 2 sono al quarto o ennesimo mandato (10,53%)
I dati si commentano da se.
Se avro tempo farò le stesse verifiche per il Senato.
Mi sento un pò preso per il cxxo.
Saluti
David
PS: ma come mai Enzo Brogi non risponde mai? forse non legge i commenti? è un blog solo di facciata? scopriremo presto anche questo!!! "

Commento di filippo , mercoledì 5 marzo 2008 alle 15:47
" vedi amico "mille dubbi", in mezzo a tutte le tue critiche, ai tuoi misteri, ai tuoi sensi di inappagamento nei confronti del PD, ai tuoi pensieri luttazziani, c'è poco da dire. Sei fra coloro che storcono il naso perchè vedono nel PD qualcosa di nuovo rispetto al vecchio PCI? Sei fra coloro che vedono nel PD una sorta di partito distaccato dalla vecchia ideologia comunista? Vedi mille contraddizioni nelle idee e nelle scelte di walter veltroni? Non ti senti vicino a coloro che invece nel PD ci crdeono, ci insistono, ci lavorano, ci vivono? Vota la sinistra arcobaleno insieme a Luttazzi. Del resto, pur con tutti i suoi guasti ed i suoi paradossi, si vive in una democrazia e la tua scelta sarebbe rispettabilissima. Credo che il PD sia stato costretto ad una crescita e ad una maturazione improvvisa ed obbligata, un po' come quando ad un bambino muore nell'età adolescenziale un genitore: diventa immediatamente uomo anche se non è pronto.
Il PD è stato costretto ad inseguire un percorso di maturazione accellerata a causa della moglie di Mastella che ha ammazzato indirettamente il governo, durante il quale il PD avrebbe dovuto compiere il suo definitivo passo avanti per divenire davvero una realtà innovativa.
Tutto ciò purtroppo non è avvenuto ed è troppo semplice e banale adesso sparargli addosso.
In questo momento molto delicato ha bisogno di persone che collaborino all'arrotondamento delle sue spigolature e delle sue immancabili contraddizioni. Non necessita di individui che distuggono tutto per il puro gusto di distruggere. Il PD è una scelta coraggiosa. La sinistra arcobaleno è una scelta conservativa di chi ancora ha la sindrome del veterocomunista.
tanti auguri. "

Commento di laura , martedì 4 marzo 2008 alle 09:08
" Mai come in questo momento la situazione del paese appare drammatica, mai il solco tra i bisogni dei cittadini e le risposte della politica è stato profondo.Il Partito Democratico ha l'ambizione e il coraggio di voler cambiare il paese. Io credo in questo progetto e lasciatemi dire anche con il mio coraggio di chi si affaccia per la prima volta alla politica. Ma a tale ambizione di voler cambiare il paese deve corrispondere la capacità di cambiare il modo di fare politica per il bene del nostro paese.
ciao laura B. ( 04/03/2008) "

Commento di Mille Dubbi , martedì 4 marzo 2008 alle 08:13
" Puntano tutto sul Partito Democratico. Con a capo Walter Teresa di Calcutta.
Io ho mille dubbi. Un parto frettoloso, deciso dall’alto, dopo gli insuccessi alle amministrative: lo ha ricordato sull’espresso Michele Salvati, uno dei padri fondatori del PD. Fassino ha detto: “ Il PD è un partito che deve stare in sintonia con la società .“
Sintonia? Ma il comunismo nacque come critica del modo di produzione capitalista: una critica di cui c’è oggi molto bisogno, se si considera la peste che ammorba l’occidente, cui alludo con questo mio Decameron: il pensiero unico guerrafondaio, reazionario, liberista che cerca di governare il mondo con le sue politiche anti-sociali, il precariato di massa e le speculazioni finanziarie.
Col PD, sparisce la critica. Resta la gestione dell’esistente. Grazie a tutti. Avete fatto quello che potevate.
Il PD è come la morte per annegamento. Una sensazione meravigliosa dopo che smetti di lottare.
Lo slogan delle primarie era perfetto: “Vogliamo la tua testa”. Il culo se lo sono già preso altri.
Sparisce la critica. Veltroni e D’Alema: “ Il PD è il primo partito post-ideologico ”. No, quello era Forza Italia.
“Il PD sarà un partito liquido.” Oggi in bagno ho pisciato mezzo PD.
MILLE DUBBI
Come leader del PD serviva uno che sapesse decidere, dinamico, rapido. Che so, uno come Bersani. Chiunque conosce Bersani sa che dietro quel suo sorriso sarcastico c’è un politico che ha a cuore i problemi dei cittadini. E dietro c’è un altro sorriso sarcastico.
Comunque, no, scelgono Veltroni. (...) Veltroni elabora un decalogo sul Corriere della Sera.
Vuole un federalismo spinto. Era la devolution.
Vuole un primo ministro forte. Era il premierato. Ma il presidenzialismo altera la natura parlamentare del nostro sistema.
Vuole riscrivere la Costituzione. Ma aveva firmato per il referendum contro la riforma costituzionale del centrodestra.
Veltroni dice di stimare Ronald Reagan, quello che demolì i sindacati americani, e con la bufala della trickle-down economy portò gli USA alla recessione.
Veltroni stima Sarkozy! Chi non stima Sarkozy? Io.
Quale Sarkozy stima, Veltroni? Quello che ha liberalizzato i licenziamenti? Che ha eliminato le 35 ore? Che ha tagliato i contributi? Che ha favorito i contratti d’impresa a scapito di quelli nazionali? Che ha attaccato l’euro? Quello che adesso vuole abolire il falso in bilancio? No, perché non c’è un altro Sarkozy. Questo è.
Veltroni è in sintonia con Montezemolo su precarietà, contratti, fisco e stato sociale. Entrambi giocano con le parole. -La sicurezza è di destra o di sinistra?- Cosa siamo, scemi?
La sicurezza è il problema. La SOLUZIONE può essere di destra o di sinistra. Al G8 di Genova, per esempio, la soluzione fu addirittura cilena, non certo di sinistra.
La soluzione di sinistra: politiche sociali. Politiche di INCLUSIONE SOCIALE: far rispettare le leggi, ma uguale impegno per dare dignità e opportunità alle persone.
Giocano con le parole. E' uscito il libro di Veltroni: "La nuova stagione.“ Sottotitolo: "Contro tutti i conservatorismi.”
Ma se io difendo l’ambiente, conservo l’ambiente.
Se difendo i diritti dei lavoratori, conservo i diritti dei lavoratori. Veltroni è anche contro questo tipo di conservazione?
Sì. Veltroni si è detto d’accordo con Giavazzi e Ichino, secondo cui vanno riviste le tutele troppo rigide dei lavoratori più garantiti. TUTTI UGUALI nella precarietà. Ecco in cosa consiste la modernizzazione. Licenziare è il fulcro del sistema.
Scusate, ma da quando è di sinistra attaccare le conquiste sociali degli anni 60 e 70? Non lo so, avrò perso una puntata. Guarderò la replica su Sky.
-Daniele, ci rivoterai di nuovo?- Oh, provate a impedirmelo!
Fra parentesi: non è una vostra allucinazione. Il Montezemolo che un mese fa ha attaccato la “casta” politica è lo stesso Montezemolo che fu direttore del comitato organizzatore di Italia 90, un immondezzaio di spreco e inefficienza.
Nel frattempo, a sinistra, procedono i lavori per la federazione della sinistra e degli ecologisti nella cosiddetta Cosa rossa. Tutto bene. Stanno già litigando sul simbolo.
By Daniele Luttazzi at 3 Mar 2008 "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: