La ripresa? Rimandata al 2010

Esportazioni -5,5%, produzione industriale -3%, fatturato artigianato -7%. Beh, nessuno si aspettava un quadro roseo dal consuntivo sull’economia toscana presentato questa mattina alla Conferenza di fine anno dell'Irpet. Il dato più preoccupante giunge dai mercati internazionali, dove a fronte di un aumento delle vendite all’estero nazionali del 5% si associa una diminuzione di quelle toscane del 3%. Una flessione che interessa fra l’altro tutti i settori dell'economia, con la sola eccezione dell’agroalimentare (+6%) o del siderurgico (+8,5%) e che vede la Toscana, dopo le Marche, la regione del Centro Nord che ha realizzato nei primi 9 mesi dell’anno il risultato peggiore. E anche se al momento gli effetti della fase iniziale della recessione non si sono ancora scaricati sull'occupazione, per il prossimo anno si stimano quasi 3600 posti di lavoro in meno, tante trasformazioni di contratti in part-time, tanti straordinari cancellati dalle buste paga.
Ora è dunque il momento degli interventi, delle misure ma, credo anche delle idee e delle inversioni.
“Quell’auto su tre che oggi si immatricola in meno in Italia, magari acquistata attraverso un indebitamento crescente delle famiglie, dovremmo pensare non di recuperarla obbligatoriamente al consumo, ma di sostituirla con una maggiore produzione di servizi, per esempio verso una mobilità sostenibile e alternativa all’uso dei mezzi privati”, dice l’assessore. C'è necessità di interventi anche per cambiare comportamenti, i consumi, gli stili di vita delle nostre comunità.
E mentre scorrono dati, trend e rapporti assai preoccupanti qualcuno cita anche Amarthia Sen e la necessità di orientare la crescita al benessere, inteso come cultura, relazioni sociali, ambiente.
Ma per il momento la ripresa è rinviata al 2010…
Scarica il rapporto >>>

Inserito da enzo , sabato 20 dicembre 2008 alle 00:39 Commenti (2)

I COMMENTI
Commento di Arelii , venerdì 21 settembre 2012 alle 03:30
" a dicembre la temerratupa arriva anche a -40b0 in lapponia! (e un paio di anni fa ci fu un record di -52b0!!)io, quando vivevo a turku, sono arrivata ad un massimo di -24b0 freschino, sec ma bellissimo!! ..e la neve .monagne di neve ad ogni angolo di strada, il bianco che acceca gli occhi e che compensa il buio praticamente costancte dell'inverno finlandese (a fine dicembre/inizio gennaio ci sono solo 2 ore di luce al giorno e8 un'esperienza allucinante, nel vero senso della parola!!)tutto questo era solo per dire: aaah, che nostalgia che mi hai fatto venire federica!! voglio tornare in finlandia!! voglio rivedere babbo natale e le mie amiche renne!! "

Commento di Aashi , sabato 14 luglio 2012 alle 23:55
" Sinceramente odio gli estremisti del lirbeismo e quelli dello statalismo!Una via di mezzo sarebbe quella idela (per me ovviamente).Io non ho mai parlato di pif9 tasse e pif9 stato, ma di redistribuire la ricchezza in maniera pif9 equa, perche8 non tutti siamo figli di imprenditori o di notai o di primami o di medici e potrei continuare per molto, visto che in Italia non fai fortuna se non hai le spalle coperte!Poi parlare di clientele e corporativismo, legato alla tassa di successione che c'entra?Se hai una casa che vale 400mila euro (non di rendita catastale, ma di mercato) ci puf2 stare che non paghi un euro di successione, ma se hai case da 1-2 milioni, be credo che un sacrifico per la comunite0 non sia cosi brutto.Soprattuto perche8 molta gente comune a mala pena arriva a fine mese e di mercato libero, conosce solo quello rionale sotto casa, quando riesce a farci la spesa.Tu mi consigli un infarinatura di teoria economica, io ti consiglio una infarinatura di economia poratica vai in mezzo a na strada e vedi come campa la gente, altrimenti sono solo numeri ed i numeri solitamente non aiutano al solidariete0!Essere ITALIANI non vuol dire solo andare a votare o vedere la nazionale, ma far parte di una nazione, avere la possibilite0 di crescere ed essere aiutati nei momenti di difficolte0. "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: