Auguri? Ironia e Poesia

In questi giorni ci proporranno ovunque riflessioni e ragionamenti sull'anno che ci lascia ed auspici, promesse e sogni per quello che arriverà. Lo faranno in tanti, belli, bravi, intelligenti, sciocchi, inutili e brutti…insomma lo faranno tutti ed io trovo imbarazzo: difficile confrontarsi con i saggi ma anche sottrarsi agli stolti. E allora?… ironia e poesia. Affido tutto agli amici, ci penseranno loro a fare gli auguri per me: i Tolomei's Brothers >>>, il vignettista ignoto >>> (ma voi, avete capito chi è?)  i ragazzi di Matrix e gli artisti toscani >>> con cui abbiamo realizzato un bellissimo calendario.
Infine, una poesia di Erri De Luca.  Sono convinto che l'incontro e la lettura di pensieri semplici ma profondi, sia un modo per ricercare un po' di armonia anche con questo anno che invece, almeno da quello che io percepisco, ha portato molta amarezza e precarietà: economica, politica, etica, morale, culturale…e potremmo continuare. Davvero un anno bisestile che si rispetti! In questi casi ci sono sempre due strade da percorrere. Una è quella della paura, del lamento, della resistenza al cambiamento, della difesa degli egoismi personali. L'altra, che è quella che auguro a tutti voi, a chi vi sta vicino e vi vuole bene ma anche a me stesso, è quella di lavorare insieme con speranza, positività e fiducia. Saremo in grado di migliorare il nostro futuro solo se ognuno di noi si sentirà parte di un progetto comune e ogni giorno si impegnerà a dare il proprio  contributo per costruirlo considerando i valori valori! Buone cose ed Auguri
 
Considero valore
ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si e' risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varra' piu' niente e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.
Considero valore sapere in una stanza dov'e' il nord, qual e' il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.
Erri De Luca, Opera sull’acqua e altre poesie (2002)

Inserito da enzo , lunedì 22 dicembre 2008 alle 00:15 Commenti (8)

I COMMENTI
Commento di Raj , venerdì 21 settembre 2012 alle 09:14
" Non posso che confermare qutano scrivi, mia prode collega BAF: anch'io, pif9 volte, ho sfornato strudel dal marchingegno Jet Chef. E, ogni volta, sono stati un successo.La versione che mi vede impegnato di solito, per dirla tutta, prevede solo un paio di varianti. Niente di che, comunque, solo due dritte che mi hanno fornito le prime sfornate.Su consiglio di un amico etilista (chi scrive ne ha sempre almeno uno a portata di tumbler ), sono oggi solito ammollare l'uvetta in una scodella con acqua calda e brandy. Il sapore mette una marcia in pif9, provare per credere. Per la cronaca, e8 sempre l'amico etilista di turno a strizzare l'uvetta e a scolarsi la scodella, a mo' di punch Per dare poi una forma pif9 classica al rotolone di Heidi, poi, compro la sfoglia rettangolare (anche perche9 farla e8 un mezzo delirio, pif9 che altro per i tempi) e la taglio in due per il lungo. In questo modo, alla fine riesco a scofanare dal Jet Chef due sigaroni davvero okay.Prima di infornare, infine, mi concedo anche 3 o 4 piccole incisioni di sbieco, sul lato spennellato, perche9 il vapore respirato dalla cottura possa sfiatare senza deformare il missilone farcito.Provaci anche tu, Chiara, al prossimo giro di strudel. A tua suocera non rimarre0 che battere in ritirata, sventolando un tovagliolo bianco. "

Commento di Rowdy , giovedì 28 luglio 2011 alle 13:36
" Heckuva good job. I sure appericate it. "

Commento di Rowdy , giovedì 28 luglio 2011 alle 13:35
" Heckuva good job. I sure appericate it. "

Commento di Catia , martedì 23 dicembre 2008 alle 10:57
" qualcuno "illuso" pensa ancora oggi di essere il solo portatore di "valori" in Italia!non ho ancora capito di quali valori parla!!!Auguri e speriamo in un futuro migliore....
Ciao Catia "

Commento di mimmo , martedì 23 dicembre 2008 alle 08:08
" In fondo gli uomini siamo tutti buoni , peccato che dimostriamo di esserlo solo a natale...........vi fazzu la strina chi vi solu fari, ca su jorni di festa e no vi po mancari , Buon natale Enzo di cuore a tutti voi dalla Calabria. Mimmo "

Commento di monica , martedì 23 dicembre 2008 alle 07:19
" ciao Enzo. Credo che il futuro appartenga a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.Possa il 2009 portare tanti bellissimi sogni e tante concrete soddisfazioni. Auguri! "

Commento di nuto , lunedì 22 dicembre 2008 alle 20:56
" ciao enzo, buone feste e tanti auguri, ti mando un grande abbraccio!
nuto "

Commento di Resi , lunedì 22 dicembre 2008 alle 19:18
" Considero valore credere che si sarà sempre qualcuno con cui condividere i valori. "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: