Tempo di primarie

Ho sempre creduto sostenuto le primarie. L’ho scritto, l’ho detto, e spesso vi ho partecipato anche come candidato..
Ho sempre pensato che siano un valido strumento per fare campagna elettorale, parlare con i cittadini, ascoltarli e normalmente anche per far emergere il candidato in grado attrarre maggiori consensi. Questo è ciò che penso. E’ altresì vero che ciò che sta accadendo a Firenze e da altre parti per la scelta dei candidati alle prossime amministrative, farebbe cambiare idea anche al più accanito sostenitore!. Per fortuna c’è ancora del buono, a quello voglio guardare e di quello voglio parlare. Mi piace la campagna per la primarie che si sta svolgendo a San Giovanni Valdarno: un dibattito diffuso e partecipato, idee e progetti per un buon programma, candidati individuati dalla comunità, motivati e condivisibili assai. Vinca il migliore! E ancora,  nella nostra provincia, si scegleranno, attraverso le primarie, i candidati a Sindaco per il PD, nei comuni di Monte S. Savino, Subbiamo e Bibbiena.

Per la scelta del candidato alla carica di Presidente della Provincia di Arezzo, invece, è in corso un vivace confronto fra Gilberto Dindalini e Roberto Vasai.

Io avevo scritto che forse sarebbe stata una grande occasione avere una candidatura con “meno vissuto” nel passato dei nostri “ex-partiti” e che fosse, se possibile, ancor più di unità. Immaginavo un candidato più laico dai partiti, proposto da una grande area di cittadini, associazioni, istituzioni, magari una donna... Ma non ci sono state candidature ed allora… evviva Dindalini e Vasai! Sono persone competenti, con ideali forti, che conoscono ed amano il nostro territorio.
Domenica 1 febbraio sarà dunque una giornata importante, un’occasione che tutti sono chiamati a raccogliere. Sarà una bella giornata se il vincitore sarà prima di tutto legittimato da una grande partecipazione.
Se saranno tanti gli elettori…avremo dato più forza ad un’esperienza di democrazia per il nostro territorio e, soprattutto, dopo il risultato, tutti, nessuno escluso, dovremo sentirci impegnati a sostenere il vincitore!

Inserito da enzo , martedì 27 gennaio 2009 alle 23:36 Commenti (5)

I COMMENTI
Commento di Destrie , venerdì 21 settembre 2012 alle 17:19
" Never would have thunk I would find this so inidpsneasble. "

Commento di Conyers , giovedì 28 luglio 2011 alle 03:44
" With the bases loaded you sutcrk us out with that answer! "

Commento di anonimo , sabato 31 gennaio 2009 alle 12:14
" Caro enzo, ogni volta che scrivi condivido in pieno quello che dici, ma purtroppo di persone come te impegnate in politica ce ne sono poche, e questo man mano che passa il tempo me ne rendo più conto. Quello che scrivo non lo faccio per piaggeria visto che non ho neanche firmato. MA queste primarie sono veramente una presa in giro purtroppo per quelli che ci credono perchè sono state poco utilizzate (eccetto per la provincia e San giovanni nota di merito per entrambe le realtà, anche se forse anch'io in Provincia avrei preferito anche altri nomi, ma solo per allargare la scelta, perchè ritengo il Vasai perfetto per questo ruolo) e sai bene anche te la maggior parte delle volte perchè il partito non era d'accordo, non si doveva rompere gli equilibri o si doveva riconfermare chi c'era anche se il lavoro non era stato svolto bene. Anch'io come David auspico almeno che per i consiglieri e ancor di più per coloro che affiancheranno i primi cittadini venga fatta partecipare la maggior parte possibile dei cittadini a questa scelta (utopia?), non si può delegare tutto al partito, si parla di società civile quando fa comodo, ma poi la società civile si mette da parte quando rischia di minare gli interessi di partito, che vergogna! Persone lontane da quest'ottica si interesseranno alla politica di più e di nuovo quando ci saranno in valdarno e in Italia più Enzo Brogi. A presto continua così grazie "

Commento di David , mercoledì 28 gennaio 2009 alle 22:05
" Anch'io ho seguito con molta attenzione le primarie. Un grande esercizio di democrazia che richiede moltissimo ai candidati.
Un in bocca al lupo a tutti. La mia speranza è che anche le squadre siano scelte con altrettanta trasparenza e non con i soliti inciuci di cui, purtroppo, si mormora già. "

Commento di fani massimo , mercoledì 28 gennaio 2009 alle 15:51
" anch'io sono un sostenitore delle primarie, perchè ritengo che possano rappresentare un valido strumento per rinnovare il PD.
Anche a me piace quello che stanno facendo a S. Giovanni , di contro non mi piace affatto il comportamento tenuto a Terranuova.
Gradirei un suo commento.
Cordiali saluti
A tal proposito, gradirei un suo commento "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: