No alla proposta di legge Barani


Oscar Luigi Scalfaro ha detto: "sarebbe come se quando ai combattenti della prima Guerra Mondiale venne assegnato il Cavaleriato di Vittorio Veneto, esso fosse stato conferito anche ai combattenti dell’ Impero Austro Ungarico".
Esprimo tutto il mio dissenso nei confronti del disegno di legge 1360 presentato dall'onorevole Barani che prevede l'istituzione del Tricolore e l'equiparazione, di fatto, di partigiani, militari e deportati che lottarono per la libertà e la democrazia del popolo italiano con i repubblichini di Salò. Leggiamo che «l’istituzione dell’Ordine del Tricolore deve essere considerata un atto dovuto, da parte del nostro Paese, verso tutti coloro che, oltre sessanta anni fa, impugnarono le armi e operarono una scelta di schieramento convinti della ‘bontà’ della loro lotta per la rinascita della Patria». Dunque, anche chi combatteva per la Repubblica Sociale Italiana va onorato e ha diritto ad un assegno vitalizio.
Si dovrebbero, in pratica, elargire onorificenze a chi ha combattuto contro la democrazia, a chi ha combattuto per un’Italia fascista e serva della Germania di Hitler, a chi non voleva la stessa repubblica.
E' del tutto evidente che la comprensione verso quei tanti che combatterono e morirono in buona fede sostenendo il nazifascismo non può indurci in alcun modo ad ignorare la verità storica.
Sono quindi d'accordo con la mozione che ha proposto al Consiglio la collega Anna Annunziata del nostro gruppo per impegnare il Presidente della giunta a farsi promotore di iniziative contro questo progetto di legge e ad invitare i parlamentari toscani ad esprimere il loro voto contrario al provvedimento.

Il testo della mozione >>>

Inserito da enzo , giovedì 12 marzo 2009 alle 23:32 Commenti (1)

I COMMENTI
Commento di Zhaksylykova , domenica 9 dicembre 2012 alle 02:24
" Mar31Angela Sushi sushi sushi!Ti ricordi di qullea volta al suntory in centro con le mamme?? La tua non ha mangiato niente mentre la mia per poco addentava anche il cuoco! Quello che faceva le evoluzioni con il pesco mezzo vivo sulla pietra!!! "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: