Io sulle Europee penso...

Francesca Neri, Consigliere Comunale e Presidente dell'Assemblea PD di Montevarchi mi ha inviato un suo contributo sulle europee che volentieri inserisco nel mio blog!

La mia riflessione giunge tardiva, visto che le liste sono state pubblicate da una settimana ma più che ci penso più che …non mi torna o perlomeno solo in parte.
E allora vengo al dunque: perché il Pd, che ha fatto di alcuni principi i fondamenti dello statuto e del codice etico quando arriva alle scelte si attiene solo in parte agli stessi?
Perché, senza fare nomi, candida capolista un tizio che pochi mesi fa a dichiarato di voler stare accanto alla famiglia e di  non poter più assolvere al compito di Sindaco in una città che sta a qualche centinaia di km dalla famiglia stessa e accetta di candidarsi per un incarico che lo porterà a migliaia di km?
Perché ancora candida sempre capolista un Sindaco che, diciamocelo tra noi, lascia una città scontenta, ha preso la tessera del Pd solo pochi mesi fa, dopo aver dichiarato che non sapeva se prenderla o no ed è stato protagonista di un clima politico assai complicato durante prima durante e dopo le primarie svolte nella città per la scelta del candidato suo successore?
Potrei continuare ma …..voglio essere positiva e dunque….per fortuna però ci sono anche delle belle candidature che ti motivano a fare campagna elettorale visto che tra l’altro una delle migliori è quella espressa dal nostro territorio: Franco Vaccari. La giovane Debora Serrachiani è stata candidata dopo esser stata apprezzata per il suo lavoro di coordinatrice del Pd di Udine e dopo essersi fatta ascoltare all’assemblea dei circoli svoltasi a Roma dove tra l’altro ha avuto il coraggio di criticare l’attuale classe dirigente che ha davvero delle gravi copre in questo nostro patito.
Per fortuna inoltre c’è anche questa faccenda delle donne: il Pd ha messo nelle liste il 40% delle donne (di questo passo arriveremo presto alla percentuale del 50% come da statuto) e non solo. La direzione nazionale ha approvato un ordine del giorno, il 12.04.2009, a sostegno delle candidature femminili ,che contiene i seguenti punti:
1. dando l’indicazione di esprimere almeno una delle preferenze a favore di una donna;
2. destinando alla campagna delle donne una quota paritaria delle risorse finanziarie disponibili;
3. riservando loro adeguati spazi nella campagna di comunicazione;
4. valorizzando la presenza femminile nella lotta per la parità e contro le discriminazioni come punto qualificante del programma.
E allora ultima ed estrema considerazione: anche se quello che fa il nostro Pd mi piace a volte poco, quando apprendo dai giornali che le liste del Pdl in merito all’argomento “Candidature femminili” dà veramente uno spettacolo sgradevole e deprimente candidando donne il quale nome è divenuto famoso per la partecipazione a qualche reality show o a qualche concorso di bellezza, sono contenta di avere la tessera del Pd in tasca.
Mi spiego: non credo che le delle giovani e belle donne non possano esprimere niente ed avere capacità e esperienza per fare le Europarlamentari; non conosco nessuna di esse ed il suo curriculum non essendo appassionata di reality dunque non posso esprimere giudizi. Sono dispiaciuta piuttosto per come il Cavaliere le recluta; lui fa i casting non le scuole di formazione politica. Del resto che cosa ci si può aspettare dal proprietario di Mediaset!!!

Inserito da francesca , lunedì 27 aprile 2009 alle 21:43 Commenti (3)

I COMMENTI
Commento di Sahil , sabato 16 marzo 2013 alle 16:08
" Elles from Netherlands, July 12, 2012 at 6:03 PM Camping Garden Tourist is een kleine camnpig met veel vaste plaatsen, het is er rustig en gemoedelijk. Wij hadden een heerlijk plekje onder de bomen. De eigenaar en het personeel zijn erg vriendelijk. Het sanitair is eenvoudig maar wordt goed schoongehouden. Er is een restaurant direct naast de camnpig en een supermarktje even verderop (net iets te ver om te lopen). Het zwembadje is 150/170 cm diep en is niet heel groot maar goed genoeg om even af te koelen. Langs de rand staan ligbedden. En ook niet veel Nederlanders (toen wij er waren, nog twee andere gezinnen) Wij vinden dat wel fijn; je bent tenslotte in het buitenland! Het Gardameer is 5 minuutjes wandelen. Wel waterschoentjes meenemen! Wij hebben hier een geweldige vakantie gehad! "

Commento di Toshiyuki , sabato 14 luglio 2012 alle 19:27
" Nonostante ce ne siano in giro di serie italiane buone (Montalbano per espimeo un po' di tempo fa quasi mi piaceva) ho un piccolo problema di lingua nel senso che negli ultimi mesi ho esagerato con le serie in inglese, e adesso sentire la gente parlare in italiano nei telefilm mi fa strano, anche se e8 la lingua originale. Lo so, strano e un po' esagerato, ma e8 cosec O_oPer quel che riguarda i libri, io ne sto leggendo di ottimi ultimamente. Tra la dozzina di libri che mi han regalato per il compleanno c'e8 L'ultimo drago di Jasper Fforde (sec, con due F), che consiglio a tutti: e8 una delle cose pif9 esilaranti che io abbia mai letto! Informazione di servizio: non leggetelo a notte fonda perche8 e8 probabile che scoppiate in risate isteriche che sveglieranno tutto il vicinato.I Promessi Sposi secondo me e8 fantastico. A scuola sarebbe meglio farlo studiare in modo un po' meno pedante, perche8 quasi tutti i ragazzi arrivano a detestarlo (quasi quasi anche io l'anno scorso ) ed e8 davvero un peccato.Strano a dirsi, ma meno male che ci sono le parodie. Licia, hai mai visto I Promessi Sposi in Dieci Minuti su youtube? L'amore dei miei compagni di classe per il romanzo e8 nato dopo aver visto quel capolavoro di video.Vabeh, poi c'e8 la parodia del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi che e8 un classico. "

Commento di River , giovedì 28 luglio 2011 alle 14:00
" Alakazaam-information found, prolebm solved, thanks! "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: