Referendum (??) e ballottaggi

Nessuno adesso ne parlerà più, la questione dei refendum è ormai archiviata dagli esiti dei ballottaggi. Ma credo che il mancato quorum che ha annullato la consultazione non significhi che gli italiani vogliano tenersi questa pessima legge elettorale! Ci sono però almeno tre questioni da considerare. Uno, sono convinto che questi temi, così tecnici, debbano essere discussi e affrontati in Parlamento, perché abbiamo bisogno di una legge che ci consenta di governare e garantisca la rappresentanza.
Due, il numero di firme da raccogliere per la richiesta del referendum, considerata la maggiore informazione e la crescita culturale registrata negli ultimi decenni, deve essere assolutamente innalzato. Tre, occorre abolire il quorum. Questo eviterebbe di far decidere sulle questioni chi non è interessato o chi è disinformato. E anche di vedere i partiti impegnati solo a cavalcare e l'astensionismo - comportamento davvero improprio per un partito - anzichè assumere delle posizioni chiare. Riflettiamoci su.
Riguardo ai ballottaggi non nascondo la grande soddisfazione per la netta vittoria di Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo. A lui i miei complimenti e i migliori auguri di buon lavoro!
Le novità in Toscana sono comunque due: la perdita del comune a Prato, la netta vittoria di Matteo Renzi a Firenze, un risultato che in qualche momento non sembrava così scontato. Due città che chiedevano un forte segnale cambiamento. Abbiamo vinto solo in una. Credo che dovremo davvero riflettere bene su questo.

Inserito da enzo , lunedì 22 giugno 2009 alle 22:07 Commenti (1)

I COMMENTI
Commento di Jayla , giovedì 20 settembre 2012 alle 21:29
" Qualcuno dice che la materia che ci ccrdonia non e8 materia ma Pensiero , che esistono potenti legami energetici tra il mondo fisico e quello psichico.Il nostro modo di essere e di sentire e8 strettamente correlato con i fatti che accadono. "

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: