Una bella pagina del Valdarno

Ieri al Teatro di Bucine abbiamo letto davvero una bella pagina del Valdarno....

"Il 13 dicembre in Toscana ci saranno le primarie per la scelta dei consiglieri regionali. Partecipano alle primarie – istituite per legge dalla Regione Toscana – solo il Pd e la Sinistra libertà e ecologia. In questi giorni arrivano nelle redazioni dei giornali valanghe di comunicati dei candidati. Chi promette nuovi scenari (aiuto…). Chi si incontra  con le solite categorie sociali e economiche. Chi discute del futuro della Toscana (e il presente?). Chi…ecc. ecc. Tutto questo è abbastanza naturale: è la campagna elettorale.
Di nuovo ho trovato un incontro organizzato ieri sera nel piccolo teatro di Bucine, in provincia di Arezzo, dal consigliere Enzo Brogi sul volontariato. Titolo: mi interesso. Sono sfilati il rappresentante della Croce rossa (c’era Vangi), delle Misericordie, dell’associazione che si occupa di drogati, di ragazzi in coma in seguito ad incidenti stradali, di disabili che nuotano in acqua, di case famiglie che recuperano i detenuti o danno aiuto agli immigrati. Tutta gente che occupa parte del proprio tempo per gli altri.
E’ stata una bella serata. Un modo di impegnare il futuro della Regione per politiche di sostegno ai più poveri. A cominciare da quelli che abitano nel pianerettolo dei nostri condomini. Senza spot elettorali. Senza promesse. Senza scenari futuri.
Mi interesso. Prendo cura di te. Come Gino Strada. Si è parlato anche di lui. E dei 3 milioni e oltre di persone curate in 15 anni. Una popolazione quasi pari a quella della Toscana. Anche Gino disse, un giorno, del 1988: mi interesso. E partì per i teatri di guerra.
(4 dicembre, dal blog di Mario Lancisi)
http://lancisi-livorno.blogautore.repubblica.it/

Inserito da enzo , venerdì 4 dicembre 2009 alle 09:54 Commenti (3)

I COMMENTI
Commento di Dahrann , giovedì 28 luglio 2011 alle 21:52
" Hey, that's the greteast! So with ll this brain power AWHFY? "

Commento di Mattingly , giovedì 28 luglio 2011 alle 06:55
" TYVM you've sloevd all my problems "

Commento di Sauro Testi sindaco di Bucine , lunedì 7 dicembre 2009 alle 09:47
" Caro Enzo,
credo che la serata al teatro di giovedì e l'incontro con le associazioni di volontariato sia stata una bella occasione per iniziare un processo di riflessione e confronto sul senso e e gli obbiettivi che le nuove politiche di solidarietà possono avere.
Una bella riflessione su ruoli e competenze all'interno di un mondo in grande crescita come il terzo settore può essere la scommessa culturale e politica per la Toscana su cui ridisegnare le politiche di welfare in un panorama nazionale che le vede al centro di una serie di attacchi vergognosi.
Credo che la nostra Regione possa giocare un ruolo ancora una volta strategico nello sperimentare nuovi percorsi di cittadinanza e vorrei coninuare con te nella prossima legislatura questo lavoro di ricerca ed innovazione costruendo un tavolo di lavoro permanente, una specie di osservatorio operativo e propositivo del Valdarno.
Grazie per la bella iniziativa di cui ai reso protagonista la nostra comunità.
Un abbraccio Sauro
"

INSERITE IL VOSTRO COMMENTO
Nome*:
E-mail:
  Bold Italic Underline
Commento*:
(max. 5000 caratteri)
Conteggio caratteri: